Legge di Attrazione Ebook
Guadagnare Denaro su Internet e Creare Rendite

Dieta veloce Kettlebell
Curare la qualità della tua vita
Lettura Veloce & Corso Inglese
Impara le tecniche di apprendimento rapido

Immobili & Aste Immobiliari
Investire in Immobili, Aste e Opzioni Immobiliari

Guida Adwords Ebook gratis
La formula segreta per essere primi su Google
Investire in Borsa Forex Trading
Segreti per Investire con il Trading online
EBOOK

I GRANDI

TITO PUENTE

Tito Puente, all’anagrafe Ernesto Antonio Puente Jr. nacque a New York il 20 Aprile 1923 e morì il 31 Maggio 2000.

Tito è noto come Re del Mambo e del Timbales. Studiò alla Juilliard School of Music dove completò gli studi in direzione e orchestrazione musicale.

Il massimo della sua carriera lo toccò negli anni 50 e contribuì alla forte diffusione dei ritmi afro-cubani e caraibici nell’area di New York suonando Mambo, Son , Cha cha cha.

Vinse ben cinque Grammy Awords per gli album: A Tribute to Benny More’, On Brodway, Mambo Diablo, Goza me timbal, Mambo Birdland

Dopo un’ attacco di cuore che lo colpì dopo un concerto a Puerto Rico il 30 maggio 2000 subì un’operazione, ma si spense la notte seguente, era il 31 Maggio 200.


CELIA CRUZ

Celia Cruz all’anagrafe Úrsula Hilaria Celia Caridad Cruz Alfonso nacque a L'Avana il e si spense a Fort Lee il 16 luglio 2003. E’ la cantante latinoamericana più famosa nel mondo. Celia è conosciuta universalmente in molti modi come La guarachera de Cuba, La guarachera de Oriente, La guarachera del mundo, ma soprattutto come La reina de la Salsa, ossia La regina della salsa.
Nella sua carriera vinse 22 dischi d'oro, 3 Grammy Award e 4 Latin Grammy Award
Esordi nel 1948 come cantante per il gruppo Las Mulatas de Fuego di Roderico Rodne Neyra
Nel 1950 cominciò a lavorare  con il gruppo Sonora Matancera, col quale incise Cao, cao maní picaó e Mata siguaraya. Con Sonora Matancera ebbe numerosi successi, tra i quali Burundanga, Caramelos, El hierbero moderno, Tu voz, Ritmo tambó y flores, Pa' la paloma, Nuevo ritmo omelenkó, Vallán vallende, La sopa en botella e molti altri.
Negli Stati Uniti fece le prime esperienze come cantante solista all'Hollywood Palladium.
Nel 1966 lavorò con Tito Puente col quale fece 5 album
Nel 1973 cantò la sua prima salsa, Gracia divina.
Nel 1974, in coppia con Johnny Pacheco (che era considerato l'inventore del genere salsa) pubblicò l'album Celia y Johnny. Ogni singola canzone di quell'album, che vinse il disco d'oro, diventò un grande successo. Fra i brani si ricordano Químbara, Toro Mata, Vieja luna, Lo tuyo es mental.
Dopo questi successi continuò a cantare con Pacheco e con il gruppo Fania All Stars. Arrivarono altre canzoni indimenticabili come El guaba, La dicha mía, Así cantaba papá, Cúcala.
Nel 1977 lavorò con Willie Colón (altri successi furono Usted abusó, A papá, Pun Pun Pun Calatu, Berimbau, Un bembé pa' Yemayá, Se tambalea)
Negli anni 80 Celia andò varie volte in tournée in America Latina e fu ospite di molti show televisivi, dove cantò con altre stelle della propria epoca. Nel 1982 si riunì di nuovo alla Sonora Matancera e con essa registrò un altro sensazionale successo: Feliz Encuentro. In questo stesso anno le fu reso omaggio con un concerto in suo onore al Madison Square Garden di New York, al quale parteciparono tutti i compagni della sua già lunga carriera artistica, oltre ad altri artisti invitati.Colta da un tumore cerebrale, continuò a cantare e incise altri due album, La negra tiene tumbao e Regalo del Alma, pubblicato postumo, che contiene l'ultima hit "Ríe y llora".
Si è spenta il 16 luglio 2003 nella sua casa a Fort Lee nel New Jersey.